For.te. Cod. RUP pr407_pf341_av0107 “Qualità, Comportamenti, Logistica, Ingegneria Logistica e Office Automation”

Forte-BSLProgetto approvato il 29 luglio 2008 a valere sull’Avviso For.te. 1.2007

Durata
2009-2012

Ente finanziatore
Il progetto è finanziato da For.Te. (link a sito http://www.fondoforte.it/), il fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario: Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti. Promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA, CGIL, CISL e UIL, For.Te. ha come obiettivo principale di favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende aderenti e dei loro lavoratori.

Soggetto presentatore
BSL Bertola Servizi Logistici Spa (link a sito http://www.bsl-spa.it/tecnologia_servizi.htm)

Soggetto partner
Cooperativa San Giorgio s.c.a.r.l.

Soggetti attuatori
Centro Studi Aziendali srl (link a sito www.csaconsult.com) e Scuola Nazionale Trasporti e Logistica (link a sito http://www.scuolatrasporti.com/)

Finalità del piano formativo
Al fine di confermare la sua posizione sul mercato di riferimento, far fronte alla gestione del parco tecnologico e ottenere continue migliorie nell’ambito dell’organizzazione e della gestione aziendale, BSL Bertola Servizi Logistici e Cooperativa San Giorgio hanno deciso di intraprendere un percorso formativo della durata di diciannove mesi, rivolto ai loro dipendenti in organico presso le due strutture.

Gli studi effettuati, mirati in particolare al settore della logistica, hanno dimostrato l’importanza focale dell’aggiornamento e dello sviluppo continuo delle competenze specifiche delle risorse umane. Lo sviluppo delle suddette competenze può avvenire unicamente tramite un’attività di formazione che attinga in larga misura dalle esperienze maturate negli anni precedenti in azienda e nel settore specifico in Italia e a livello Europeo. Le attività di formazione, andando a incrementare il patrimonio di conoscenze gestionali, tecniche, operative e comportamentali dei singoli, permettono di mantenere costante e di aumentare sempre più il livello di competitività delle suddette società sul mercato.

Menu formativo
I temi proposti nel progetto sono quelli emersi da un’analisi dei fabbisogni formativi sia per il personale operativo sia per il management. Le aree tematiche di intervento concordate con le aziende e le rappresentanze sindacali sono le seguenti:

  • Gestione aziendale (risorse umane, qualità, etc.) e amministrazione
  • Informatica
  • Lingue straniere (inglese)
  • Salute e sicurezza sul lavoro
  • Sviluppo delle abilità personali
  • Vendita, marketing.

 Numeri
Le persone coinvolte nella formazione sono 99.
Le ore di formazione realizzare sono 586.