Politica Qualita’

POLITICA AZIENDALE

Allegato A alla sez. 5 del Manuale Qualità rev.8

 

La Direzione di Logistic Training Academy, con sede legale ed operativa in Via del Marzocco,80, Livorno e sede operativa in Lungomare Vanvitelli, 68, Ancona, è impegnata nel miglioramento del proprio sistema di gestione per la qualità, attraverso il costante richiamo a tutta l’organizzazione circa l’importanza del rispetto di tutti i requisiti di natura contrattuale, requisiti applicabili ai processi sviluppati, alle prescrizioni legali vigenti e quelle eventualmente sottoscritte.

LTA opera da più di 10 anni nel settore della consulenza e della formazione con particolare focus sui settori portuale e logistico; tale esperienza pluriennale rafforzata da opportuni strumenti messi a disposizione delle risorse umane presenti e dal SGQ, sono oggi un punto di forza imprescindibile dell’azienda i cui punti cardine si legano in primo luogo alla capacità di individuare e interpretare le esigenze del mercato, dei clienti e degli stakeholders in generale, attraverso un’offerta che risponda e anticipi i bisogni individuati, attraverso la gestione e il controllo dei processi, in modo da favorire lo sviluppo professionale, la partecipazione attiva del personale ed il miglioramento continuo.

LTA anche grazie ad un sistema di gestione aziendale si è dotata di adeguati strumenti per il corretto svolgimento e monitoraggio del servizio che risulta essere:

PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI CONSULENZIALI NELL’AMBITO DEI SISTEMI DI GESTIONE E IN AMBITO DIREZIONALE. PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE SUPERIORE, CONTINUA E PROFESSIONALE

La formazione in itinere e la condivisione del SGQ nei vari livelli aziendali ha fatto si che tutti gli operatori siano consapevoli dei benefici effetti portati dal Sistema Aziendale, interessando la qualità del servizio e quindi la percezione che i clienti hanno dell’Azienda.

In particolare la politica aziendale si sostanzia attraverso:

  • L’ottenimento della consapevolezza del proprio ruolo aziendale, da parte di tutti gli Operatori;
  • L’identificazione e l’analisi di tutti i rischi e le opportunità legate al contesto in cui opera l’Organizzazione ed alle aspettative degli stakeholders;
  • La continua ricerca del miglioramento dei risultati ottenuti dai singoli processi aziendali nonché dai servizi erogati;
  • L’incremento del grado di soddisfazione dei propri Clienti, siano questi aziende che utenti di corsi di formazione;

La Direzione, a seguito della definizione della politica sopra indicata, individua obiettivi per la qualità che si sostanziano in:

  • Attenzione al Cliente
  • Qualità delle forniture
  • Qualità delle risorse
  • Rispetto dei requisii cogenti ed eventualmente applicabili
  • Attuazione degli obiettivi della Politica aziendale e, più in generale, del Sistema Gestione Aziendale
  • Costante impegno al miglioramento degli elementi elencati

Nel seguito sono dettagliate gli obiettivi di indirizzo particolari che l’Azienda intende perseguire, coerentemente agli aspetti sopra elencati.

  • Attenzione al Cliente – Si esprime attraverso la misurazione della soddisfazione del Cliente e valutando nel tempo le indicazioni sia particolari che generali che da essa emergono. I clienti di LTA Srl monitorati, sono suddivisi in Aziende per il conseguimento di certificazioni volontarie o adeguamenti normativi e utenti di corsi formativi;
  • Qualità delle forniture – Si esprime attraverso:
    • la fornitura di Servizi conformi alle aspettative dei propri Clienti→ attività di docenza od attività consulenziali.
    • la costante attenzione alla qualità dei Fornitori utilizzati.
  • Qualità delle risorse – Si esprime attraverso:
    • la competenza e il coinvolgimento attivo del proprio personale,
    • la costante attenzione alla formazione delle proprie risorse.
    • Il reperimento di infrastrutture sempre più adeguate alle attività erogate dall’azienda.
  • Rispetto dei requisiti cogenti ed eventualmente applicabili – Si esprime attraverso la competenza e la formazione continua del proprio personale.
  • Attuazione degli della Politica aziendale e, più in generale, del Sistema Gestione aziendale – Si esprime attraverso:
    • l’efficacia (raggiungimento di risultati concreti) e l’efficienza (raggiungimento di risultati con il minimo dei costi) dei propri processi e del Sistema di Gestione per la Qualità in generale.
    • l’efficace gestione delle eventuali Non Conformità riscontrate e la prevenzione di potenziali Non Conformità attraverso tutte le attività eseguite.
  • Il costante impegno al miglioramento degli elementi elencati Per la stessa definizione di miglioramento, si attua definendo indicatori (rappresentativi degli elementi) misurabili e confrontandoli con soglie opportunamente definite.

Riesami periodici di sistema, consentono di accertare nel tempo se la politica aziendale per la qualità si mantiene appropriata, coerente ed adeguata a conseguire gli scopi aziendali.

L’organizzazione definisce obiettivi misurabili e coerenti con la politica aziendale; tali obiettivi vengono misurati attraverso l’individuazione di opportuni indici di monitoraggio e misurazione che saranno analizzati approfonditamente in sede di riesame direzionale e saranno condivisi con gli RDF interessati.

La Direzione assicura che la politica aziendale di LTA venga comunicata a tutte le risorse umane operanti al proprio interno o per conto di essa e che la stessa venga compresa e perseguita. Inoltre la Direzione si impegna alla diffusione della suddetta politica a tutti coloro che ne facciano richiesta. Infine, essendo espressa volontà della Direzione l’attuazione di quanto esplicitato nel Sistema per la Qualità, si garantisce che saranno messe a disposizione risorse e strumenti necessari a garantire la conformità del servizio.

 

01.12.2020 La Direzione Aziendale