Tools & Tutor

Finanziato sul bando FSE 2007 – 2013 – POR. OB. “Competitività regionale e Occupazione” – ASSE IV CAPITALE UMANO

PERCORSI FORMATIVI RIVOLTI A TUTOR SCOLASTICI, AZIENDALI E DI RETE CHE OPERERANNO NEI CONTESTI DI ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Durata
2012-2015

Capofila
Istituto Scolastico Superiore Vespucci-Colombo

Partner
Itis G. Galilei, Isis Buontalenti Cappellini Orlando, Centro Studi e Ricerche – azienda speciale CCIAA Livorno -, Centro Studi Aziendali srl, Itinera Formazione.

Obiettivo del progetto
Obiettivo del progetto è la formazione per 140 insegnanti delle scuole superiori di secondo grado del territorio livornese, 20 soggetti identificati tra il personale d’aziende pubbliche e private, 20 soggetti individuati tra i soggetti con specifica professionalità o appartenenza alle istituzioni pubbliche e private, la cui formazione rappresenterà un valore aggiunto alle attività di tutoring tradizionali (d’aula e d’impresa), grazie anche alla definizione e al coinvolgimento nella governance dell’ASL del nuovo profilo di tutor di rete.

Articolazione didattica

Modulo 1
– Lo scenario di riferimento: la normativa internazionale e nazionale sull’alternanza scuola-lavoro nel quadro del riordino dei cicli della scuola secondaria superiore;
– Professionalità e competenze del tutor scolastico e del tutor aziendale nella progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro;
– Gli strumenti operativi per svolgere il ruolo di tutor scolastico e di tutor aziendale nel sistema di alternanza (testimonianza di “buone pratiche” da parte di un referente/tutor scolastico e di un tutor aziendale);
– La didattica per la costruzione delle competenze: alternanza come situazione di apprendimento.

Modulo 2
– Psicopedagogia dell’orientamento scolastico e professionale;
– Strategie di empowerment e comunicazione efficace nella gestione del percorso di alternanza scuola-lavoro;
– La comunicazione efficace nella gestione delle relazioni;
– Comunicare con i giovani e sostenerli nel loro percorso di crescita e formazione.

Modulo 3
– La realtà dell’azienda e le implicazioni nell’alternanza;
– I fabbisogni professionali dell’azienda nel territorio: riflessione sui trend economici più significativi e sulle opportunità di sviluppo occupazionale (testimonianza di un imprenditore);
– I principi del project management applicati all’alternanza (esperto di project management ed esperto di progetti di alternanza).