Pubblicazione Bando – TECNICO DEL DISEGNO PER L’INDUSTRIA NAUTICA
Corso di formazione gratuito – Iscrizioni aperte!
Fino al 9 GENNAIO 2026 sono aperte le iscrizioni per il corso.
Il corso, della durata complessiva n° 990 ore suddivise in 564 di aula, 30 di accompagnamento, 396 di stage in aziende del settore.
Vengono organizzate due giornate informative in collaborazione con i Centri per l’Impiego: un webinar il 16 dicembre alle 10,30, un open day in presenza in data da definire. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una email a v.balestri@provincialivornosviluppo.it.
Il corso è finanziato dalla Regione Toscana con risorse del FSE+ 2021-2027 e nell’ambito di Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani della Regione Toscana, all’interno del progetto “TEC.DESIGN – Tecnico del disegno evoluto a servizio dell’industria per la nuova generazione nautica” codice 321481.
Chi può partecipare:
- Cittadini/e maggiorenni italiani/e e stranieri/e residenti o domiciliati/e in un comune della Toscana;
- Cittadini/e non comunitari/e in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale; Condizione occupazionale: non occupati/e o occupati/e
- Titolo di studio: – diploma professionale di tecnico – diploma di istruzione secondaria superiore oppure – ammissione al V anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. Leg.vo 17 ottobre 2005 n. 226, art. 2, co. 5 oppure – certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione
Per i cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana è richiesto un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B1, da dimostrare presentando idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.
Posti disponibili 20 (riserva candidati donne, 10 posti – 50% – riserva giovani fino 30 anni, 4 posti – 20%)
Documenti richiesti:
- Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito del capofila (www.plis.it)
- Copia documento d’identità in corso di validità
- Copia del titolo di studio o autocertificazione – CV redatto in formato europeo
- Per i cittadini non comunitari: copia del permesso di soggiorno in corso di validità. Per i titoli di studio acquisiti in un Paese straniero è richiesta idonea documentazione attestante il possesso del titolo (Dichiarazione di valore in loco o Attestato di comparabilità o Titolo di studio legalizzato/Apostille corredato di traduzione asseverata o quant’altro previsto dalla delibera 988/19 – All. A)
I candidati non comunitari devono allegare una copia del permesso di soggiorno valido. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, è necessaria una documentazione che ne attesti l’equivalenza.
Modalità di invio della domanda:
Le domande potranno essere consegnate a partire dal 28 novembre 2025 con una delle seguenti modalità: a mano presso Provincia di Livorno Sviluppo srl Piazza del Municipio, 4 – 57123
Livorno (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) oppure tramite mail all’indirizzo v.balestri@provincialivornosviluppo.it oppure tramite raccomandata A/R all’indirizzo Provincia di Livorno
Sviluppo srl Piazza del Municipio, 4 – 57123 Livorno.
Il soggetto che invia la domanda per posta elettronica è responsabile della sua ricezione all’indirizzo mail sopra indicato – Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.
Informazioni aggiuntive:
In allegato bando.
Per informazioni: Provincia di Livorno Sviluppo srl: Tel 0586 257375 – email v.balestri@provincialivornosviluppo.it
