Novità sul SISTRI

Mediagallery:

Il Decreto Ministeriale 126 del 24 aprile 2014 ha introdotto alcune ulteriori e importanti semplificazioni al SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti). Le novità riguardano la proroga al 30 giugno 2014 della scadenza per il pagamento del contributo SISTRI per l’anno in corso e l’indicazione per i soggetti obbligati ad aderire, che riportiamo di seguito:

a) gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi da attività agricole e agroindustriali con piu’ di 10 dipendenti, esclusi, indipendentemente dal numero dei dipendenti, gli enti e le imprese di cui all’art. 2135 del codice civile che conferiscono i propri rifiuti nell’ambito di circuiti organizzati di raccolta, ai sensi dell’art. 183, comma 1, lettera pp) del d.lgs. 152 del 2006

b) gli enti e le imprese con piu’ di dieci dipendenti, produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi

c) gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi che effettuano attività di stoccaggio

d) gli enti e le imprese che effettuano la raccolta, il trasporto, il recupero, lo smaltimento dei rifiuti urbani nella regione Campania

e) gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi da attività di pesca professionale e acquacoltura, di cui al d.lgs. 9 gennaio 2012, n. 4, con piu’ di dieci dipendenti, ad esclusione, indipendentemente dal numero dei dipendenti, degli enti e delle imprese iscritti alla sezione speciale «imprese agricole» del Registro delle imprese che conferiscono i propri rifiuti nell’ambito di circuiti organizzati di raccolta, ai sensi dell’art. 183, comma 1, lettera pp) del d.lgs. 152 del 2006.

Per tutti quelli che non sono obbligati ad aderire al SISTRI o che non vi aderiscano volontariamente, restano fermi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla tenuta dei registri di carico e scarico e del formulario di identificazione di cui agli articoli 190 e 193 del d.lgs. n. 152 del 2006 e successive modificazioni ed integrazioni.

Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito www.sistri.it.

Centro Studi Aziendali è disponibile per un eventuale supporto di consulenza in merito.